Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Immagini: le più ricercate del 2017

ImmaginiIl 2016 si è concluso con la pubblicazione e la condivisione di circa 2 trilioni di immagini e non è un caso. Siamo avidi di informazioni ma non vogliamo perdere troppo tempo per ottenerle.
Le immagini soddisfano questo bisogno: accendono i centri emotivi del nostro cervello e rimangono impresse nella memoria per molto tempo e molto più delle parole. Basta una semplice occhiata.

Il loro potenziale è enorme ed è per questo che ogni anno il team di Getty Images incrocia i dati relativi alle ricerche e ai download di milioni di immagini per prevedere quali saranno le tendenze visive da aspettarsi e a cui il mondo della comunicazione e della pubblicità dovrà fare riferimento per coinvolgere gli utenti.

Cosa aspettarci dalle immagini nel 2017?

Quest’anno la comunicazione visiva rivela che gli utenti e i consumatori esigono spontaneità, realismo, concretezza.
Niente più immagini statiche, finte pose che mostrano quello che non esiste. E’ la vita vera che interessa, anche a costo dell’imperfezione. La popolarità di piattaforme come Instagram e Snapchat è la prova di questo bisogno di contenuti spontanei e giocosi, senza filtri.

Le immagini bidimensionali cedono il passo alla realtà aumentata per coinvolgere tutti i nostri sensi e magari stimolare “un’esigenza che non sapevamo di avere”, come afferma il designer Paul Trani.

Lo schermo dei nostri computer e cellulari non è più una barriera, anzi unisce persone e storie lontane. Ci sentiamo sempre più cittadini del mondo, non è più importante dove siamo ma ciò in cui crediamo e le persone con cui entriamo in contatto. Le immagini evidenzieranno questa connessione.

La rappresentazione della donna sarà tutta concentrata su ciò che può fare,a discapito di come appare. Ci verranno proposte donne forti e tenaci, pronte a sporcarsi le mani e ad affermare il proprio valore.

La bellezza ad ogni costo non fa più notizia e non è più ricercata. Ciò che interessa vedere è la funzionalità delle cose e lo spessore sociale delle persone.

Gli oggetti inanimati prenderanno vita grazie agli scatti creativi di cui sono protagonisti ogni giorno e raccontano storie, lasciando spazio all’immaginazione.

Si prediligeranno le immagini sbilanciate per superare le convenzioni e gli stereotipi. Tutto potrà essere guardato da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati, basta cambiare l’angolazione, il contesto o la posizione del soggetto.

Sembra proprio che i creativi avranno un bel da fare quest’anno: dovranno essere in grado di emozionare e stabilire un rapporto autentico con il proprio pubblico. E’ la vittoria dello storytelling su ogni altro tipo di comunicazione.
Centro Stampa Digitalprint Rimini saprà consigliarvi sui supporti che esaltano meglio le vostre immagini e come rendere efficaci i vostri materiali di comunicazione.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>