Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Stampa flyer: elaborare un flyer aziendale efficace e vincente. Ecco come

stampa flyerPer chi ha un’azienda, un negozio o un’attività da gestire, può essere a volte difficile elaborare una buona strategia di marketing per far conoscere e promuovere ciò che si fa al grande pubblico. Le possibilità sono pressoché infinite, dagli spot in tv o alla radio fino ai banner online, ma il metodo che negli anni si è rivelato il più efficace nonché quello maggiormente utilizzato è la stampa dei flyer.

Un flyer rappresenta ancora oggi il primo biglietto da visita per un negozio, un’azienda o anche un evento. Facili da elaborare e stampare, i flyer permettono una distribuzione capillare delle informazioni che si desidera comunicare ai potenziali clienti e rappresentano dunque la via di promozione più efficace se si desidera farsi conoscere.

La stampa di un flyer aziendale deve essere però studiata attentamente affinché risulti interessante agli occhi del lettore, che spesso si imbatte nei flyer in modo casuale. Il primo elemento da considerare nell’elaborazione di un flyer aziendale infatti risiede proprio nel fatto che non è il potenziale cliente che cerca le informazioni, ma è il flyer che le fornisce. Questo significa chiaramente che le informazioni principali dovranno essere in bella vista e dovranno attirare l’attenzione dell’osservatore in modo che questo non cestini immediatamente il foglio; lo scopo è quello di spingere il potenziale cliente a leggere tutto il contenuto.

Esistono delle regole di base minime da rispettare per fare in modo che il flyer svolga adeguatamente il suo compito promozionale.

Innanzitutto la semplicità. Per presentare l’azienda e fare in modo che i lettori la percepiscano come affidabile e interessante, è fondamentale dare prova delle capacità organizzative e il flyer deve rispettare proprio questo. Evitare l’utilizzo incontrollato di troppi colori e troppe immagini è il primo passo. Le stampe di flyer più efficaci devono essere a tinta unita, meglio se colori chiari come il bianco o il panna, mentre l’uso dei colori deve essere ben ragionato in funzione dell’azienda. Se l’azienda da promuovere si occupa di tecnologia, colori come il celeste o il grigio daranno al lettore un’idea di pulizia e ordine.

Se l’azienda si occupa di enogastronomia colori che richiamino il cibo o i vini come il rosso o l’ocra indirizzeranno immediatamente la fantasia di chi legge verso gli ambienti rustici della buona cucina. Insomma, un utilizzo sapiente dei colori deve collegare immediatamente il contenuto delle informazioni nel flyer stampato con l’azienda in sé.

Secondo punto fondamentale nella stampa di flyer riguarda ovviamente le immagini da utilizzare. Al pari della scelta dei colori, le immagini non devono occupare l’intero flyer e possono addirittura essere assenti. Se aiutano a veicolare un’informazione sul piano emotivo (ricordare sempre che un flyer stampato arriva al cliente anche quando non lo sta cercando, quindi deve riuscire a colpire l’immaginazione e l’emotività delle persone) devono essere inserite, altrimenti è meglio lasciar perdere e concentrarsi su altri elementi che possano coinvolgere maggiormente il lettore.

Terzo elemento è forse quello più importante: i testi. Il flyer stampato non deve assolutamente essere pieno di scritte, in quanto risulterebbe noioso da leggere e già al primo impatto visivo verrebbe considerato “difficile” da comprendere. Basare i testi su un design minimal, con caratteri di grandi dimensioni e un format chiaro e leggibile sono gli elementi chiave da rispettare. Poche parole ma essenziali, senza ovviamente dimenticare di inserire tutti i riferimenti (sito, indirizzo aziendale, social network) per ottenere informazioni dettagliate riguardo i contenuti del flyer.

Trovare il modo di stampare i flyer è semplicissimo. Sul sito del Centro Stampa Digitalprint Rimini, troverete ottime offerte per la stampa dei flyer, con sconti fino al 60% sui prodotti in promozione.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>