Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Stampare cataloghi: perché quello online non sostituisce il formato cartaceo

stampa-catalogoIl catalogo è il biglietto da visita di ogni azienda, indispensabile perché permette di portare i tuoi prodotti e le tue idee direttamente al cliente. Stampare un catalogo, anziché fornire solo la versione online, può portare numerosi benefici ai tuoi affari. Vediamo, ora, per quali motivi dovresti prendere in considerazione il formato cartaceo:

Se il catalogo online può portare apparentemente il tuo prodotto più lontano e farlo conoscere a un pubblico più vasto, è vero anche che stampare cataloghi cartacei ti permette di creare un filo più immediato con i clienti, di stringere rapporti diretti con loro, dimostrando maggiore professionalità ed eleganza.

Non sottovalutare il potere fisico di un oggetto. Stampare il catalogo permette di rendere tangibile l’idea che vuoi offrire al cliente e a quest’ultimo permette di “toccare con mano” l’informazione sui prodotti che vuoi fornire. L’informazione stampata su carta, e non semplicemente pubblicata sul web, rimane impressa, difficilmente viene perduta o dimenticata e per questo ispirerà più fiducia ed interesse nel tuo cliente. Inoltre non sottovalutare la praticità di un supporto cartaceo: la stampa di un catalogo porta benefici ai clienti stessi, che possono così sfogliarlo in qualunque momento e in qualunque luogo, in tutta tranquillità e senza il bisogno di un computer o una connessione.

Stampa il tuo catalogo e ti dirò chi sei

Il catalogo è l’approccio più immediato per rappresentare un’azienda, la sua mission e i suoi prodotti.

Per questo motivo non è consigliabile affidarsi esclusivamente a un supporto online, che molte volte si traduce in un formato standardizzato e assolutamente anonimo, in nulla diverso da quello di molte altre aziende. Un catalogo online che si riveli banale e piatto mette a rischio anche i tuoi prodotti che non saranno sufficientemente valorizzati. Per non cadere nell’anonimato, quasi inevitabile in un mare di informazioni come il web, è necessario operare delle scelte che dicano chi siamo e che ci distinguano dalla massa informe di concorrenti, presente online.

Stampare cataloghi ti permette di fare proprio questo: dire chi sei e chi vuoi essere. Dalla scelta del formato, passando per la rilegatura, dalla grammatura della carta, alla plastificazione, fino alle scelte finali della copertina, puoi personalizzare ogni cosa. Tutto questo è una tua decisione. E ciò dimostrerà capacità, serietà e attenzione ai dettagli, tutte caratteristiche che non faranno altro che attirare e convincere nuovi clienti.

Apparentemente stampare un catalogo sembra un procedimento costoso e dai tempi di attesa lunghi, ma la soluzione oggi può arrivare direttamente dal web, con il print on demand.
Il Centro Stampa Digitalprint Rimini, che tra gli altri stampa cataloghi, biglietti da visita, brochure e riviste, è presente proprio online e offre ai clienti fino al 60% di sconto su numerosi prodotti a prezzo e caratteristiche fisse.

Direttamente da casa o dall’ufficio, è possibile selezionare le caratteristiche desiderate, dal formato alla scelta dei colori, oppure affidarsi alle numerose offerte special price presenti sul sito, ricevendo il materiale ordinato dopo pochi giorni.
Per esempio, stampa catalogo formato A4 con rilegatura a punto metallico 500 copie: 245,50 € oppure 1000 copie: 389,00 € (disponibile entro cinque giorni lavorativi).

Un bel catalogo, elegante e durevole, diventa anche il miglior modo per farsi ricordare; è un oggetto che rimane, può essere archiviato o conservato in bella vista e a tutti i clienti richiamerà la presenza della tua azienda, le tue idee e i tuoi prodotti.

Anche la versione online, certamente, è un aiuto valido ai tuoi affari, ma il consiglio migliore è quello di non escludere il supporto stampato e di affiancare i due, per una migliore resa.
Tuttavia, il catalogo, nel suo formato cartaceo, rimane un classico tra le strategie di marketing che puoi adottare, intramontabile e sempre efficace.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>