Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Stampa volantini: dal Seicento a oggi

stampa volantiniIl volantino è un foglio di misure limitate, stampato su una o due facciate, utilizzato per informare, in maniera incisiva, il fruitore di un determinato tipo di evento, idea, progetto o oggetto.
La stampa di volantini è molto usata nel settore pubblicitario, in cui l’informazione si occupa di promuovere un servizio, un brand o un singolo prodotto.
Lo stampato viene utilizzato anche in occasioni in cui si richiede di divulgare,come ambiti politici o sindacali.

L’operazione di distribuire volantini, chiamata volantinaggio, può avvenire in modo diretto o in maniera indiretta (hand to hand), lasciando gli opuscoli nelle cassette della posta o sulle automobili (door to door).
La stampa di volantini richiede un investimento contenuto e per questo motivo, nonostante l’avanzare della tecnologia, è sempre molto usato.

Circa cinquecento anni dopo l’invenzione della stampa, il volantino resta uno dei migliori mezzi per promuovere un’idea e ogni anno in Italia vengono distribuiti più di 150 milioni di opuscoli.

LA STORIA

L’uso dei volantini è nato insieme alla stampa. Le note 95 Tesi di Lutero non erano altro che un volantino che il frate agostiniano affisse, nel 1517, al portone della chiesa del castello di Wittemberg (in Germania) in cui discuteva sulla dichiarazione del potere delle indulgenze. Il volantino è presente anche nella storia italiana: nel 1918, in occasione del volo su Vienna, la squadriglia dell’aviazione dello stivale, capitanata da Gabriele D’Annunzio, lanciò sulla città austriaca circa 50.000 volantini propagandistici; ciò accadde anche a Fiume e a Stalingrado (1919).

A fine Ottocento, a Parigi, nel periodo storico dell’Art Noveau, la creazione di un semplice volantino acquisì un notevole punto di vista artistico, grazie a talnti come Alphonse Mocha artista moldavo, operante a Parigi, creatore di rilevanti illustrazioni entrate nell’immaginario collettivo.

È solo negli anni sessanta che, in Inghilterra e Negli Stati Uniti d’America, i volantini acquisirono il layout che tutt’ora mantengono. La stampa di volantini richiede un costo molto contenuto, grazie anche ai servizi di stampa online ma un’azienda che pensa a promuovere i progetti con un servizio online è Digitalprint.

CENTRO STAMPA DIGITALPRINT RIMINI

Per Centro Stampa Digitalprint  la velocità e la rapidità di consegna sono valori aggiunti all’eccellenza ed è per questo motivo che l’azienda ha scelto di mettere a punto una piattaforma web-to-print in cui è possibile ordinare online i prodotti stampati. Il sistema permette di scegliere font, immagini, scale cromatiche e testi in maniera da creare un vero e proprio stampato originale; il preventivo viene stipulato in tempo reale dopo aver definito ogni caratteristica richiesta. L’utilizzo di questo sistema è molto semplice, veloce e comodo.

Nel sito web dell’azienda www.digitalprintrimini.com, in alto a sinistra, è possibile trovare un inserzione rossa chiamata SPECIAL PRICE in cui è possibile trovare prodotti scontati (biglietti da visita classici o plastificati, cartoline, locandine, pieghevoli, cataloghi, brochure e volantini) scelti tra quelli più richiesti ed utilizzati di norma dalle aziende, a fini promozionali e pubblicitari. Per quanto riguarda l’offerta riguardo i volantini, o flyer, essa comprende 5000 copie, formato 15×21 cm, carta patinata opaca, 4 colori disponibili e tutto ad un prezzo vantaggioso di € 59,00.

In conclusione la stampa di volantini è sempre in voga e se in più è possibile ordinarli comodamente dal proprio divano, perchè rifiutare?

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>