Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Vetrofanie: il supporto perfetto per la comunicazione della vostra vetrina

vetrofanieLa vetrofania è l’etichetta adesiva che, di solito, viene apposta sulla vetrina del negozio oppure all’interno per comunicare un’informazione, generalmente di carattere pubblicitario e promozionale. La vetrofania è destinata ad essere applicata sulla superficie di una vetrina espositiva di un locale pubblico, in modo da poter essere “letta” anche dall’esterno, soprattutto dai passanti lungo il marciapiede e dagli occupanti di veicoli circolanti lungo la strada dove si affaccia il locale.

L’impiego delle vetrofanie o adesivi per vetrine è diffuso a qualsiasi latitudine e per diverse tipologie di attività.

Per alcune attività, soprattutto le più comuni, come ad esempio le edicole, le cartolerie, i piccoli negozi di alimentari, la vetrofania è il principale se non addirittura unico strumento pubblicitario utilizzato dall’azienda.

Le vetrofanie possono avere dimensioni molto variabili, generalmente vanno dai 40 cm ai 2 metri. La dimensione varia a seconda della grandezza della vetrina e della visibilità che il titolare del negozio vuole conferire all’informazione.

Generalmente le vetrofanie che contengono messaggi di augurio hanno dimensioni inferiori rispetto a quelli che contengono informazioni di tipo pubblicitario e promozionale, come ad esempio il richiamo ai “Saldi invernali”, dal momento che lo scopo principale di molti locali pubblici è di carattere commerciale.

Tipologie di vetrofanie

Le tipologie di adesivi per vetrine o vetrofanie più comuni si suddividono in adesivo pre-spaziato e stampa digitale adesiva. Entrambe le tipologie sono realizzate in PVC.

Gli adesivi pre-spaziati vengono di norma preferiti agli altri per la loro lunga durata, soprattutto se esposti in ambienti esterni e, dunque, in condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli, come ad esempio l’esposizione per molte ore della giornata ai raggi del sole (UV), alle intemperie e alle temperature estreme. Gli adesivi pre-spaziati più durevoli e dotati di resistenza sono in grado di garantire lunga tenuta del colore, pari almeno a dieci anni. Al contrario gli adesivi pre-spaziati non sono realizzati per riprodurre fotografie, sfumature o riproduzioni di loghi o simboli multicolori. Gli adesivi realizzati mediante la tecnologia della stampa digitale invece possono spaziare tra tutto l’arco dei colori: ecco perché è dunque possibile realizzare adesivi che contengono immagini di ogni tipo e riproduzioni di loghi o simboli di qualsiasi sfumatura e tonalità di colore. Il lato meno positivo riguarda la durata nel tempo, in quanto, se esposti all’esterno, queste vetrofanie generalmente hanno una durata che varia tra 1 e 3 anni, quindi molto breve.

Vetrofanie generiche

Gli adesivi in pvc possono essere impiegati in mille modi diversi. Uno degli utilizzi più frequenti è quello della decorazione di vetri e vetrine, da cui deriva proprio il nome che tutti conoscono “vetrofanie”.

Un semplice adesivo è in grado, infatti, di trasformare completamente una superficie neutra e anonima, come può essere il vetro del negozio, rendendolo uno strumento fortemente calamitante e attrattivo.

La pellicola per vetrofanie viene di norma consigliata per progetti visual a colori sagomabili, economiche e transitorie. Solitamente le spese di realizzazione sono contenute, cosa che permette di rinnovare spesso il volto della comunicazione pubblicitaria anche contando su budget limitati.

Le vetrofanie possono essere realizzate per essere applicate “al dritto”, ovvero sul lato esterno della vetrina, o in “speculare”, quindi posizionabili sul lato esterno della vetrina.

About admin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>