Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Dalla foresta e dagli alberi, il più prezioso dei doni: il libro

Il marchio FSC® è da sempre sinonimo di tutela e salvaguardia delle foreste e del loro popolo.

FSC® è un’organizzazione internazionale, non governativa e no-profit, che si occupa di promuovere una gestione corretta e responsabile delle foreste del mondo. Conseguendo la certificazione FSC® per la catena di custodia, Centro Stampa Digitalprint ha infatti scelto di impegnarsi attivamente nel garantire la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®.

Infatti solo apponendo il logo FSC® sui prodotti stampati è possibile risalire a tutti gli anelli della catena di custodia fino alla foresta o la piantagione d’origine gestite secondo criteri che tutelano l’ambiente naturale, utili ai lavoratori e alle popolazioni locali e validi dal punto di vista economico.

Quella che ha portato Centro Stampa Digitalprint Rimini all’adozione della certificazione FSC® è una storia di rispetto per l’ambiente e per le foreste: essa racconta la volontà di offrire agli editori e ai clienti in generale un modo corretto, trasparente e controllato per dimostrare al mercato la provenienza della carta utilizzata.

I libri realizzati da Centro Stampa Digitalprint e contrassegnati dall’etichetta FSC®, contengono derivati del legno realizzati secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali. Scegliendo i libri e i prodotti editoriali a marchio FSC®, il consumatore consapevole può così contribuire a migliorare la gestione delle foreste e delle piantagioni in tutto il mondo, stimolando la certificazione di nuove aree forestali e di nuove aziende di trasformazione del legno.

Una scelta “green” per proteggere l’ambiente

In Italia, ancora oggi, la maggior parte dei libri viene prodotta utilizzando cellulosa vergine. Questa carta, purtroppo, proviene per la stragrande maggioranza dalle foreste primarie e dalle foreste scandinave, parlando di Europa. La carta utilizzata per finalità grafiche ed editoriali viene importata soprattutto da Finlandia e Norvegia. Il nostro paese importa cellulosa anche da Svezia, Canada, Stati Uniti, Russia, Indonesia, Cile, Brasile, Portogallo per alimentare le cartiere italiane.

Stando ai dati forniti da Greenpeace, nella guida “La via della carta. La guida di Greenpeace per l’editoria agli acquisti di carta amici delle foreste”, solo pochissimi degli editori interpellati impiegano carta riciclata e pochissimi hanno scelto di utilizzare carta certificata FSC®. Ciò significa che gran parte della carta, con cui vengono realizzati i libri e i prodotti editoriali che sfogliate quotidianamente, proviene dalle foreste primarie di Finlandia e Canada o da paesi come la Russia o l’Indonesia, paesi in cui rispettivamente il 50% e il 75% del legno viene estratto illegalmente.

Molti libri a colori, ad esempio quelli fotografici o per la narrativa dei ragazzi, vengono inoltre stampati in Asia su carta di provenienza locale. Sebbene non vi siano dati specifici sulla provenienza di tale carta, una delle principali fonti nell’area è costituita dalla carta proveniente dalla distruzione delle foreste tropicali dell’Indonesia.

Negli anni sono stati tanti gli editori che hanno deciso di impegnarsi a pubblicare su carta FSC®, cambiando le proprie abitudini di acquisto.

Ma come si fa a diventare editori/scrittori per le foreste? Per prima cosa occorre chiedere, scegliere e far acquistare carte certificate FSC® misto o riciclato. Poi ordinare agli stampatori certificati come Centro Stampa Digitalprint di certificare la produzione editoriale come prodotto FSC®.

I prodotti editoriali di Centro Stampa Digitalprint rispettano le foreste

Negli ultimi anni Centro Stampa Digitalprint, in linea con i valori del marchio FSC®, propone di stampare i libri e le pubblicazioni editoriali, ma anche i cataloghi aziendali, utilizzando carta “amica” delle foreste.

Così facendo, il nostro intento è quello di educare gli editori e i futuri lettori ad assumere un comportamento sempre più responsabile, accrescendo la loro conoscenza e sensibilità in materia di rispetto e preservazione dell’ambiente.

La carta certificata FSC® in commercio è di due tipi:
– MISTO vale a dire per prodotti che contengono legno o fibra di legno certificati FSC e/o legno o fibra di legno riciclati e/o legno o fibra di legno controllati;
– RICICLATO per prodotti che contengono esclusivamente legno o fibra di legno riciclati (almeno 85% post-consumo).

Per verificare che i libri acquistati sono conformi alle norme FSC®, dovete accertarvi che sia stampata l’etichetta sul volume: solo il logo FSC® on product vi garantirà che la carta usata proviene da foreste gestite secondo lo standard internazionale. Gli stampatori certificati FSC®, come Centro Stampa Digitalprint, sono gli unici ad avere la possibilità di stampare il logo FSC®, che è un marchio registrato e riporta all’interno il codice di certificazione.

Quali sono i vantaggi per l’editore?

FSC® è l’unica certificazione di gestione forestale e rintracciabilità di prodotto sostenuta dalle più importanti associazioni ambientali, tra cui Greenpeace, WWF® e Legambiente. Utilizzando un centro stampa certificato, come Centro Stampa Digitalprint, gli editori e le aziende possono stampare i propri prodotti con il marchio FSC®, ad esempio sul colophon o alla fine del libro, comunicando così il proprio impegno attraverso uno strumento credibile e trasparente a garanzia di un uso responsabile delle foreste e delle piantagioni.

La carta FSC® è una realtà. Non ha costi aggiuntivi, in linea di massima. E ai lettori piace. Quindi, perché indugiare?

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>