Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Tutti i colori Pantone della Primavera/Estate 2016

colori-pantone2016Per essere davvero certi che la vostra comunicazione risulti efficace ed “al passo con i tempi” e con le tendenze più attuali in fatto di creatività, dovete necessariamente fare appello alla vera autorità in fatto di colori, l’Istituto Pantone.

Con le sue famose palette di colori, Pantone è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la creatività, declinata in colore, in tutte le sue sfumature.

È Pantone, infatti, che, prima ancora che abbia inizio il nuovo anno della moda, detta le norme da seguire in merito ai colori di maggior tendenza della stagione che verrà. Ecco perché Pantone funge da guida e da ispirazione per tutti coloro che lavorano nel mondo dell’immagine: grafici, stilisti, coloristi, modellisti e naturalmente tutti coloro che operano nel mondo della comunicazione e della pubblicità.

Che sono i colori Pantone e perché sono così importanti nella stampa?

Il metodo Pantone esprime una categorizzazione di colori, progettata e sviluppata negli anni Cinquanta dall’azienda americana Pantone Inc., con lo scopo di assegnare ai colori un codice univoco pronto per essere “tradotto” e scomposto per la stampa in quadricromia (CYMK). La sovrapposizione di questi colori genera il risultato finale.

Nella stampa in CYMK o Quadricromia, infatti, vengono utilizzate quattro lastre, dette “canali”, che corrispondono ai quattro principali colori (ciano, magenta, giallo, nero).

Che colore avrà la Primavera/Estate 2016?

In occasione della New York Fashion Week di Settembre 2015, l’Istituto Colore Pantone ha decretato quali saranno i colori della prossima Primavera/Estate 2016, anticipando con largo anticipo l’arrivo della bella stagione.

Secondo i dettami di Pantone, la Primavera/Estate 2016 sarà la stagione dei colori rilassanti e capaci di evocare serenità e tranquillità in chi li osserva. Il colore di tendenza della Primavera/Estate 2016 è il Rosa Quarzo che, secondo le previsioni di Pantone, entrerà di diritto nella top 10 dei colori più “cliccati” su Google. A questi colori si ispireranno i desideri cromatici dell’immaginario estetico della stagione successiva.

Tra le cromie che coloreranno i mesi più caldi dell’anno c’è anche l’azzurro, che va dal Limpet Shell, una sorta di celeste limpido come il cielo, allo Snorkel Blue, che è un blu molto scuro e intenso, passando per una via di mezzo, ovvero il Serenity, che è un azzurro fiordaliso, che vira leggermente al grigio-viola, ricercato, sofisticato ed essenzialmente unico. Il colore che conquisterà le passerelle è senza dubbio il Fiesta, ovvero un rosso vivo, fresco e brillante, “da festa” per l’appunto. Molti creativi hanno sempre considerato questa cromia troppo forte ed eccessiva; nonostante ciò sono molti i designer che l’hanno impiegata per realizzare prodotti e grafiche che non passano certamente inosservate. Oltre al Rosso, c’è anche il Peach Echo, ovvero il color pesca, e il giallo, anzi il Buttercup, e il Green Flash, un verde intenso che rievoca suggestioni naturali di foreste incontaminate.

Perciò, cari grafici e professionisti del mondo della comunicazione, fate molta attenzione ad utilizzare questi colori nei vostri progetti del 2016!

Se saprete dosarli con attenzione, infatti, oltre ad essere al passo con le mode “cromatiche” dettate dall’Istituto Pantone, potrete catturare l’attenzione del vostro pubblico di destinatari e, nel caso in cui sia un’azienda il vostro committente, sarete in grado di creare prodotti comunicativi efficaci, capaci di rapire lo sguardo di potenziali clienti ed acquirenti, conquistando così il mercato.

Noi del Centro Stampa Digitalprint Rimini, esperti di stampa e tipografia, vi guideremo nella scelta dei colori Pantone migliori per rendere i vostri prodotti stampati sempre efficaci e qualitativamente eccellenti.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>