Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Che cos’è e cosa si intende per fustellatura digitale?

fustellatura digitale

Con il termine di fustellatura digitale si fa riferimento ad una delle principali tappe del processo di packaging degli stampati.

Una volta conclusa la stampa del documento, che può essere un semplice biglietto da visita o un qualsiasi materiale pubblicitario, compresi gadget o oggetti promozionali, si deve procedere al taglio vero e proprio. Grazie alla tecnica della fustellatura è possibile effettuare questi tagli in maniera originale, ovvero seguendo delle linee curve o spezzate, creando finestre e particolari bordi sui prodotti di stampa, a seconda delle proprie esigenze. Il classico taglio ortogonale che si ottiene con l’uso della tradizionale taglierina viene ad essere così arricchito di nuove varianti, per mezzo della fustella piana, che incide la carta, il cartoncino o la plastica in forme articolate ed all’insegna della creatività.

È facile intuire pertanto quanto preziosa diventi la fustellatura per la realizzazione di materiale pubblicitario, come ad esempio dépliant, opuscoli, biglietti da visita, cartelline ed inviti. Perché l’effetto complessivo sia quello desiderato è importante che il processo di fustellatura sia portato a termine con estrema precisione, salvaguardando soprattutto il lato estetico del prodotto finito. Il Centro Stampa Digitalprint di Rimini garantisce alla propria clientela un approccio altamente professionale, lavorando secondo elevati standard qualitativi.

L’efficienza e la produttività del processo lavorativo sono infatti curati nel dettaglio dal personale del Centro Stampa Digitalprint di Rimini.

Fustellatura digitale: tipologie e vantaggi

La fustella può essere adoperata, oltre che per i tagli veri e propri, anche per la creazione di pieghe e solchi in corrispondenza dello stampato.

È per questo che con il termine generico di fustellatura digitale ci si riferisce ad una serie di processi diversi che coincidono con:

  • Taglio completo;
  • Mezzo taglio e pre-taglio;
  • Cordonatura.

Queste diverse tipologie di fustellatura prendono il nome dagli utensili a cui si fa ricorso di volta in volta. Nel caso in cui si voglia predisporre un pre-taglio, come avviene ad esempio nel caso delle carte adesive, si utilizza lo strumento definito “mezzo taglio”, che consiste in una lama in grado di penetrare nella carta o nel cartone solo per il 70 o per il 90%, lasciando intatto così il supporto. Il “cordone” è invece lo strumento utilizzato per la creazione di solchi lungo i quali risulterà più facile piegare il materiale cartaceo.

Ciò può tornare utile nella realizzazione di determinati prodotti, come le cartelline aziendali o gli inviti a particolari eventi. Quella dei prodotti fustellati è una realtà in continua evoluzione, in grado di assicurare vantaggi consistenti nel campo della pubblicità e del marketing.

Il segreto per ottenere i risultati desiderati di stampa risiede naturalmente nella scelta di professionisti del settore affidabili e competenti, come quelli del Centro Stampa Digitalprint di Rimini, in grado di fornire completa assistenza nel corso dell’intero processo di stampa. La realizzazione di prodotti fustellati originali e creativi dal punto di vista della grafica e delle forme può essere uno strumento prezioso per far conoscere la propria azienda al maggior numero possibile di persone e per attrarne l’interesse e la curiosità.

About admin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>