Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Il web-to-print, una moderna tipografia online

tipografia-onlineUtilizzare il web-to-print permette di gestire e personalizzare in modo semplice ma professionale tutti i processi di stampa.

Il web-to-print offre tutti gli strumenti di una moderna tipografia online. Grazie a software grafici e ad editor specializzati si possono creare, personalizzare e stampare tutti i prodotti tipografici che si desiderano. Si può partire da zero e inserire man mano gli elementi grafici che costituiranno il prodotto – loghi, immagini di sfondo, testi – oppure si può partire da dei modelli predefiniti, sui quali inserire i soli elementi da personalizzare.

Attraverso i sistemi web-to-print privati, professionisti e aziende possono ordinare e stampare online i documenti grafici più disparati: dai biglietti da visita ai poster, passando per volantini, brochure e dépliant. Ma non solo: si possono stampare anche adesivi, cartoline, gadget, white paper, report e ogni altro tipo di documento.

Tutte le fasi del processo di ideazione e stampa dei materiali grafici avviene online, è per questo che il sistema web-to-print è paragonato a una tipografia immateriale.

Tramite la rete e tramite i software offerti dai sistemi web-to-print si possono gestire in semplicità e in autonomia sia la fase di ideazione dei materiali pubblicitari, sia la fase di controllo precedente alla stampa.

Perché utilizzare un sistema web-to-print

Un sistema web-to-print permette di gestire in autonomia ogni aspetto della creazione grafica e della stampa dei documenti. Si può scegliere il formato desiderato per ogni materiale da stampare, il tipo e la qualità della carta sulla quale riprodurre il messaggio pubblicitario e procedere in completa libertà con la stampa.

Per le sue caratteristiche, il sistema web-to-print può essere usato con successo tanto dai grafici quanto da chi grafico non è. Potendo ricorrere a dei modelli predefiniti e a un’interfaccia semplice e intuitiva, infatti, aiuta anche i privati o chi non ha una conoscenza professionale delle materie grafiche a generare documenti dall’aspetto curato, da usare in ambito privato o per promuovere o comunicare un’attività d’impresa. I grafici, dal canto loro, potranno gestire i loro progetti in maniera completa, utilizzando ogni opzione dei programmi di editing ed elaborando documenti originali da proporre ai propri clienti.

Una volta elaborati tramite gli strumenti di editing offerti dal servizio web-to-print (o elaborati autonomamente tramite altri programmi di elaborazione grafica), i documenti sono caricati in formato pdf nel sistema e inviati alla stampa. Gli eventuali documenti cartacei saranno poi comodamente recapitati al privato o all’azienda che ne ha fatto richiesta.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un sistema web-to-print sono dunque tanti:

  • Semplicità di utilizzo: grazie a editor intuitivi e user-friendly il servizio è accessibile a tutti;
  • Velocità: l’elaborazione grafica e la stampa richiedono tempi brevi e si possono gestire direttamente online;
  • Risparmio: il sistema di preventivo online permette il costante controllo dei costi e la gestione diretta di molte fasi del processo rende la stampa più economica rispetto alle soluzioni offline;
  • Personalizzazione: ogni singolo aspetto dei documenti e del processo di stampa può essere personalizzato per adattarsi alle proprie esigenze;
  • Flessibilità: potendo gestire il processo online, si può accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come si usa un sistema web-to-print

Come abbiamo già visto, un sistema web-to-print permette di controllare ogni fase del processo di stampa, anche quella legata ai costi.

Il sistema calcola in tempo reale i costi della stampa e il preventivo di spesa, tenendo conto di numerosi aspetti, tra i quali:

  • Numero di copie;
  • Tipologia e qualità della carta;
  • Colori;
  • Eventuale rilegatura;
  • Costi di spedizione.

Visita il portale e scopri quanto è facile calcolare il tuo preventivo, ordinare e stampare direttamente online, dal tuo pc, tablet e smartphone.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>