Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Stampati pubblicitari sempre più efficaci. Ecco le tendenze tipografiche del 2015

font_calligraficiContinua il viaggio alla scoperta delle tendenze più innovative e creative che caratterizzano il 2015: questa volta è il turno del mondo tipografico.

Da una ricerca condotta sulla base delle scelte dei migliori graphic designers del mondo, quello che si percepisce è la ricerca di uno stile minimalista, ma che non dimentica le lezioni del passato.

Conoscere le tendenze tipografiche del momento potrà senza dubbio esserti utile per rendere la promozione pubblicitaria e gli stampati commerciali della tua azienda ancora più efficaci e persuasivi, soprattutto in un mondo, come quello della creatività e della comunicazione, in continua evoluzione.

Anche la stampa e la pubblicità cartacee hanno subito inevitabilmente il condizionamento della tecnologia e della rivoluzione mobile: ciò che conta oggi è saper comunicare prima di tutto sui display di smartphone e tablet. Non a caso il flat design, lo stile nato sugli schermi dei principali player mobile, è riuscito ad affermarsi anche al di fuori del mondo digitale.

Il 2015, proprio in controtendenza a questo stile grafico minimalista e lineare, fatto di icone stondate e di colori pastellati, vedrà il riaffermarsi di un lettering rigorosamente disegnato a mano, dotato di un carattere calligrafico e di illustrazioni ed immagini dallo spirito e dal look “vintage”.

Quali saranno i font più utilizzati nel 2015?

font_calligraficiSicuramente i font più amati saranno quelli calligrafici, con aspetto “grassettato”, dotati di curve sinuose e svolazzi eleganti.

Molto apprezzati anche i font monoline, ovvero i caratteri corsivati realizzati con un segno uniforme: un linguaggio semplice ma di grande efficacia.

Direttamente dalla grafica industriale arrivano i font dal gusto geometrico e dal sapore nostalgicamente vintage, che ricorda quello delle insegne: il capostipite più illustre di questa grande famiglia è senza dubbio il Gotham, disegnato da Tobias Frere-Jones nel 2000. La geometricità quasi monumentale di questi font, infatti, ricorda molto da vicino i grattacieli modernisti di New York.

font_hipsterInfine, come per la comunicazione visuale e per il graphic design, un posto di primo piano occuperanno i font hipster, molto geometrici, con forme runiche e un piacevole effetto dazzle.

Insomma ci attende un 2015 pieno di personalizzazioni e di font calligrafici e, potremmo dire, romanticamente nostalgici.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>