Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Con il Long Shadow le ombre lunghe avvolgono il mondo del graphic design

long_shadowLe previsioni creative per l’anno in corso annunciano che il 2015 sarà, come il 2014, l’anno del Flat Design, uno stile “piatto” come dice il termine, caratterizzato dal ricorso di colori pastello, molto luminosi e vividi, e dalla totale assenza di qualsiasi effetto di deformazione delle immagini. Esistono però dei piccoli accorgimenti tecnici per accentuare e rendere più visibile la linearità delle forme creative tipica del Flat Design: uno di questi è il Long Shadow, la tecnica grafica che, secondo Shutterstock, dominerà, insieme a Low Poly, Hipster, Doppia esposizione e Zentangle, le applicazioni più fantasiose e curiose dei graphic designer.

Il Long Shadow è caratterizzato dal ritorno in scena delle ombre: non semplici ombre, ma ombre lunghe, lineari e, sostanzialmente, piatte.

Questa tecnica è molto amata dai graphic designer, che la utilizzano in tantissimi ambiti ed in particolare per dare un tocco in più alla realizzazione delle icone.

Di norma la Long Shadow si basa sull’impiego di forme molto semplici e comuni, dove la base del soggetto, l’elemento principale della composizione, viene definita grazie a colori forti e molto luminosi, che vanno a definire anche l’ombra stessa, ma con intensità più grave e “scura”.

Nonostante questo innovativo effetto grafico implichi una tridimensionalità, che di per sé potrebbe apparire un concetto paradossale per il flat design, il risultato è una grafica fresca e allo stesso tempo decisa, che mette in evidenza tutti gli elementi. L’estetica resta sempre “flat” nella sostanza, ma l’immagine ne guadagna in profondità e “spessore”, grazie alla presenza delle cosiddette ombre lunghe.

Dai il giusto valore ai tuoi messaggi pubblicitari

stampare_posterInsomma questa nuova tendenza del design sta portando, nel 2015, una ventata di innovazione e rivoluzione in uno degli stili più tradizionalisti e classici dal punto di vista grafico, il flat design.

Pensate quale efficacia avrebbe un poster o un manifesto pubblicitario stampato con il Long Shadow Design: i colori, vividi e luminosi, risalterebbero in maniera ancora più definita e decisa sul supporto cartaceo scelto grazie al piacevole gioco di ombre e luci, arrivando a conquistare completamente lo sguardo del cliente. Questo effetto grafico, inoltre, è in grado di enfatizzare con grande evidenza il messaggio testuale che l’azienda vuole promuovere.

Per la stampa di manifesti e poster pubblicitari, per la stampa di etichette e cartellini commerciali, o per la stampa di cataloghi, brochure e materiali utilizzabili per valorizzare un brand e comunicare al vostro pubblico un messaggio promozionale: il look Long Shadow è quello giusto per dare la meritata rilevanza alla vostra azienda.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>