Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Zentangle: quando lo “scarabocchio” diventa arte

zentangle“Zentangle” è il nome di una particolare tecnica di disegno, inventata dagli americani Rick Roberts, storico dell’arte, e Maria Thomas, calligrafa, per assegnare una definizione a quelle centinaia di disegnini intrecciati che tutti, nella vita, senza accorgercene, abbiamo fatto sovrappensiero attorno ai bordi e alle pagine dei nostri quaderni, su un post-it per gli appunti durante una conversazione telefonica, oppure nell’agenda personale nel bel mezzo di una riunione in ufficio.

Si tratta di un effetto creativo molto curioso, in cui la spontaneità e l’inconsapevolezza della creatività e dell’astrattezza nascondono, nei graphic designer professionisti che abitualmente impiegano ed applicano questa tecnica, una studiata e minuziosa ricercatezza.

I disegni creati con la tecnica artistica dello Zentangle utilizzano pattern e schemi ripetitivi, ottenuti mediante puntini e lineette: potremmo definire il risultato una sorta di “scarabocchio fatto con attenzione”.

I veri Zentangle sono realizzati sempre in quadrati da 8,5 cm di lato e, di norma, vengono tracciati con penna nera su foglio bianco.

Secondo Shutterstock questo spiritoso effetto creativo è una delle tendenze più in voga del 2015: con il 21,4% delle preferenze conferite dal mondo dell’arte, lo Zentangle sarà una delle tecniche più impiegate dell’anno, accanto a Low Poly, Hipster, Long Shadow e Doppia esposizione.

Zentangle e dintorni… Origini della più zen delle forme d’arte

La parola Zentangle deriva dalla fusione delle parole “Zen” e “Tangle”. La traduzione italiana è “Groviglio Zen”, ma in termini tecnici indica il pattern o motivo decorativo che si ripete con continuità per riempire uno spazio.

Alcuni definiscono lo Zentangle come un’esperienza di arte meditativa, perchè può essere utile per concentrarsi, rilassarsi e migliorare la propria concentrazione.

Pensate che in America lo Zentangle è addirittura un marchio registrato.

Coinvolgi il tuo pubblico con gli intrecci astratti dello Zentangle

stampa_segnalibriLo Zentangle è davvero una tecnica di disegno incredibile: con questo effetto si possono creare tantissime forme diverse e fantasiose.

Immaginate di applicarle ai vostri prodotti di stampa: quante realizzazioni avreste a disposizione per stupire e catturare l’attenzione del vostro pubblico di clienti potenziali e già acquisiti? Un’infinita miriade. Quaderni, brochure, cataloghi, segnalibri, calendari, manifesti, pieghevoli e persino cartellini ed etichette per imprimere sui vostri stampati commerciali un segno distintivo, che nessuno dimenticherà facilmente.

La qualità e la precisione della stampa digitale, unite alla preziosità e alla delicatezza del disegno Zentangle, assicureranno ai vostri prodotti un tocco di suggestiva ed “orientaleggiante” magia.

Lasciate che i vostri clienti, guardando i vostri stampati pubblicitari, si immergano in un’avvolgente e rilassante atmosfera zen.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>