Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Shutterstock ci svela le tendenze creative del 2015

Shutterstock-le-tendenze-creative-2015Ecco qualche anticipazione sui trends del mondo del design, della foto e del video

Sulla base delle informazioni provenienti dalla raccolta di oltre 47 milioni di immagini e delle ricerche effettuate dai propri utenti, Shutterstockla banca di immagini, musica e video più famosa del mondo – ha elaborato un interessante prospetto su cosa caratterizzerà il mondo dei creativi nel corso del 2015: gli stili emergenti e i temi più ricercati nei 6 continenti del mondo.

Secondo Shutterstock per quanto riguarda il design, le fotografie e il video, gli stili e i percorsi di design più in voga saranno:

  • L’uso degli sfondi sfocati o bokeh, ottenuti con l’effetto “fuori fuoco” sfruttando le proprietà ottiche degli obiettivi fotografici. Esso ha conosciuto una poderosa impennata in campo pubblicitario e del design con un incremento del 144% nel corso degli ultimi mesi. Saranno in particolare la comunicazione visual e le scritte pubblicitarie a fare ampio uso di sfondi sfocati;
  • La linearità e la semplicità delle forme, da sempre predilette dal mondo della comunicazione, in particolare per i testi, la comunicazione visual e il design. Questa ricerca della chiarezza varrà in particolare per quanto riguarda l’uso delle icone lineari, aumentato nel 2014 del 921%;
  • La prospettiva dall’alto, con un aumento del 66% nel 2014, come prova della volontà e del desiderio dei creativi di trovare modalità e forme sempre più originali e curiose per raccontare e rappresentare visivamente al pubblico le proprie storie.

Di fronte a questi trends mondiali, possiamo comprendere ancora meglio come il mondo delle immagini e del visual sia ormai sempre più importante e indispensabile nella nostra vita e nella grafica pubblicitaria (carta o web).

Sempre più spesso, ormai, si sente parlare di visual storytelling, ovvero raccontare il proprio brand mediante il potere delle immagini. L’efficacia espressiva e la forza delle immagini e dei video possono far giungere il messaggio che vogliamo comunicare, in maniera diretta ed immediata, rendendolo ancora più seducente e coinvolgente.

Tutto sta nel saper impiegare con consapevolezza e con competenza le armi tecniche di design per veicolare comunicazioni pubblicitarie sempre più accattivanti e dalla persuasività magnetica.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>