Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Il pieghevole o dépliant promozionale

Anatomia di uno degli stampati pubblicitari più utilizzati di ogni tempo

pieghevolePer divulgare e diffondere una campagna pubblicitaria o semplicemente per finalità e necessità informative, una delle soluzioni più utilizzate dalle aziende è, senza dubbio, il pieghevole.

Il pieghevole, in francese dépliant, è un foglio, di piccole dimensioni, stampato o piegato, utilizzato dalle aziende, in genere, per promuovere i propri prodotti o per dare risalto ad una nuova iniziativa commerciale. Spesso il pieghevole viene confuso erroneamente con la brochure o opuscolo, un altro degli stampati pubblicitari impiegati dalle imprese a scopo pubblicitario: la differenza consiste nel fatto che, nella stampa del pieghevole, le pagine non sono rilegate, in quanto generalmente si tratta di un unico foglio ripiegato su sé stesso, mentre, nel caso della brochure, le pagine sono di fatto rilegate in una sorta di fascicoletto.

Facilmente realizzabile, anche grazie ai costi piuttosto contenuti richiesti, il pieghevole rappresenta uno dei mezzi pubblicitari più semplici ed efficaci. I suoi impieghi sono i più vari: dal lancio pubblicitario di un nuovo prodotto, alla diffusione di una campagna informativa, legata, ad esempio, alla presentazione di un evento. Per preservare inalterata la sua efficacia e la potenza “calamitante” che da sempre caratterizza questo mezzo di comunicazione aziendale, il pieghevole richiede un’attenzione particolare e mai trascurabile, in particolare nella scelta del materiale e nella redazione del contenuto.

Per colpire l’attenzione del pubblico di riferimento, è necessario, in primo luogo, che il pieghevole presenti alcuni indispensabili elementi grafici: il layout, il materiale ed i colori, infatti, possono influire in modo determinante sul prodotto e sulla modalità di comunicare il messaggio in esso contenuto. Alla luce di ciò, è evidente l’importanza che può avere, per un’azienda, scegliere un centro stampa qualificato e competente, come il Centro Stampa Digitalprint, capace di realizzare, per l’impresa, un pieghevole ben confezionato ed efficace, già a partire dal supporto cartaceo.

Tenendo presente che un pieghevole per essere persuasivo deve essere prima di tutto esteticamente attraente alla vista e al tatto, appare chiaro che la scelta del tipo di carta da utilizzare deve essere fatta con attenzione. Per ottenere un prodotto di qualità, l’azienda può scegliere tra le migliori tipologie di supporti cartacei disponibili sul mercato: dalla carta uso mano, a quella marcata, a quella patinata e monopatinata, la più utilizzata per realizzare dépliant, riviste, cataloghi e stampati pubblicitari in genere. Ad una carta di qualità va abbinata una selezione grafica di colori, opportunamente calibrata in funzione del target di destinazione: a colori o in bianco e nero; monocromia o quadricromia, sono tante le soluzioni adottabili a seconda del tipo di pubblico cui è destinato il pieghevole.

Fino a qualche anno fa, per assicurare al prodotto la resa ed il risultato migliore, anche ad elevate tirature, il metodo di stampa più efficace era la stampa offset, basata su un sistema a lastre per cui ad ogni lastra corrispondeva uno dei colori CMYK della quadricromia. Ad oggi, tuttavia, la qualità e la precisione della stampa digitale ha finito per affiancare ed, in parte, surclassare i tradizionali metodi di stampa tipografici, sia per i costi ed i tempi decisamente più contenuti che il digitale richiede rispetto alla stampa offset, sia per l’eccellenza dei risultati ottenuti in termini di prodotto finale, in tutto e per tutto pari a quelli conseguiti dalla tradizionale stampa in quadricromia. In particolare scegliendo il Centro Stampa Digitalprint per la stampa dei propri pieghevoli aziendali, le aziende possono usufruire dell’innovativo sistema di stampa digitale, Hp Indigo, che associa, anche a tirature limitate, altissima qualità, rapidità di stampa ad evolute tecniche di gestione del colore e dei supporti stampabili.

In fase di realizzazione, dunque, ogni elemento è egualmente importante e va studiato con cura e attenzione: il pieghevole, infatti, come tutti gli stampati pubblicitari, rappresenta la riproduzione cartacea di un processo comunicativo a tutti gli effetti e, come tale, non nasce mai dalla casualità, specialmente se si vuole scatenare nel pubblico di destinazione una reazione ben precisa. L’importante è sempre focalizzare l’attenzione sull’obiettivo commerciale da raggiungere e, ove possibile, affidarsi alla sicurezza dei professionisti della stampa.

Il successo di ogni vostra iniziativa promozionale, ve lo garantiamo, sarà sempre più che assicurato.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>