Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

La Stampa Offset: il procedimento

Gli organi che costituiscono una stampante offset

Cstampa offsetiò che caratterizza la stampa offset, oltre agli elementi che di norma appartengono a tutte le macchine da stampa, è la compresenza di alcuni organi specifici: il cilindro portaforma, il cilindro intermedio o Caucciù, il cilindro pressore e i gruppi inchiostratori e umidificatori.

Il meccanismo di funzionamento su cui si basa la stampa offset è davvero semplice. La lastra o forma di stampa, sulla quale sono riportati i grafismi e i contrografismi, viene agganciata al cilindro portaforma. Una volta che la lastra è stata umidificata e inchiostrata dai rulli inchiostratori e umidificatori, i grafismi presenti vengono passati, tramite pressione, sul Caucciù o Cilindro intermedio: da questo vengono impressi sul supporto cartaceo grazie alla pressione che si viene a creare tra cilindro pressore e Caucciù. Il principio meccanico è lo stesso su cui si basa il funzionamento della stampa litografica: l’unica differenza è rappresentata dal fatto che la stampa offset avviene tramite l’utilizzo di 3 cilindri a contatto fra loro, anziché mediante la vicinanza del foglio alla pietra e alla lastra di zinco.

Il nome di questo procedimento di stampa, “offset”, deriva dall’omonimo termine “offset”, in inglese “fuori contatto”, applicabile a tutti i processi di stampa che si avvalgono della stampa indiretta: letraset, tamponografia, rotocalco-indiretta. Tecnicamente il termine più adatto sarebbe “lito-offset”, ma il termine “offset”, pur essendo generico, continua ad essere sempre il più utilizzato.

Il processo di formatura delle lastre è molto importante nella stampa offset. La forma di stampa o lastra è la parte della stampante offset che contiene l’inchiostro e lo passa sul cilindro intermedio. Durante un processo di stampa offset, la lastra contiene di norma grafismi e contrografismi: i primi, dal comportamento chimico lipofilo, rappresentano la parte che porta l’inchiostro e successivamente lo trasmette al cilindro intermedio; i secondi, di natura idrofila, sono la parte non stampante, ovvero quella che contiene l’acqua.

Il primo passaggio per formare la lastra offset è l’elaborazione grafica realizzata tramite pc, a cui segue la stampa delle pellicole in emulsione e il montaggio delle pellicole sulla forma di stampa vergine. La lastra, fotosensibile, si forma per esposizione della superficie a forti luci UV, poi viene lavata e gommata.

Con l’invenzione della stampa digitale l’intero processo di formatura delle lastre per la stampa offset è stato ulteriormente semplificato e ridotto ad un unico passaggio, che prevede l’utilizzo di una sofisticata ed evoluta centralina di controllo, il CtP o Computer to Plate. Il montaggio, il lavaggio, la regolazione degli inchiostri e l’incisione della lastra avviene, in modo automatico, all’interno del CtP: questo rende le pellicole non necessarie al processo di stampa offset.

Il Computer to Plate o CTP è la tecnologia impiegata per trasferire concretamente le immagini sulle lastre o forme di stampa offset predisposte. Il sistema computerizzato CTP comprende il computer e l’unità di esposizione alla luce UV: il compito del computer è quello di ordinare le pagine secondo la disposizione che esse avranno sul foglio della macchina e inviare i dati all’unità di esposizione. In questo modo le lastre di stampa vengono impressionate e formate, eliminando i passaggi intermedi.

Nonostante la stampa digitale rappresenti oggi la modalità di stampa concorrenziale e vantaggiosa, la stampa offset, al Centro Stampa Digital Print, continua ad essere impiegata, seppur più limitatamente, per la realizzazione di quantità di stampati medio-alte, grazie all’ottimo risultato raggiungibile in termini di quantità di prodotto e qualità ottenuta.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>