Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Il contenitore di valore dei vostri materiali aziendali: le cartelline portadocumenti

cartelline-portadocumenti

Utilizzate per tenere sempre in ordine i documenti, le cartelline, conosciute anche come “carpette“, rappresentano, da sempre, oggetti indispensabili per organizzare e gestire al meglio le necessità pratiche della vita professionale. Le cartelline portadocumenti, infatti, possono essere impiegate non solo per conservare il materiale che si ha l’esigenza di tenere sempre a portata di mano sulla propria scrivania, ma anche per archiviare e raccogliere i documenti più importanti per l’azienda, che, pertanto, non devono essere sgualciti o persi, come fatture, bolle, preventivi, stampati ufficiali.

Oltre che per necessità organizzative, le cartelline trovano un valido utilizzo anche come strumento di presentazione dell’azienda. Se, ad esempio, vengono impiegate in occasione di un meeting o di una conferenza, le cartelline possono essere utilizzate per contenere, nelle tasche interne, l’invito all’evento, il comunicato stampa ufficiale e il materiale informativo aziendale. La cartellina rivela la sua utilità anche durante gli incontri ufficiali di lavoro o le riunioni con nuovi potenziali clienti, perchè può essere usata per raccogliere gli stampati di immagine coordinata dell’azienda: brochure, depliants, volantini, cataloghi, pieghevoli e tutto ciò che può avere una valenza promozionale e commerciale.

In tutti i casi di utilizzo, le cartelline contribuiscono sempre a conferire un volto professionale e competente all’azienda che rappresentano. Il loro ruolo di sostegno alla comunicazione istituzionale d’impresa può diventare davvero significativo, soprattutto quando queste vengono personalizzate e caratterizzate con gli elementi grafici distintivi dell’azienda: in primo luogo, il logo o marchio ufficiale.

Per dare all’azienda un’immagine coerente e professionale in tutte le sue rappresentazioni visive e trasmettere un messaggio sempre chiaro ed univoco al pubblico dei destinatari, è necessario rispettare, anche nella realizzazione delle cartelline portadocumenti, l’uniformità stilistica che caratterizza tutti gli altri stampati istituzionali: dall’impiego del logo all’utilizzo dei colori, dalla scelta dei caratteri tipografici alle modalità di impaginazione, dalla definizione degli eventuali contenuti testuali al materiale di supporto selezionato.

In questo modo la cartellina si trasforma da semplice contenitore pratico di documenti a strumento di comunicazione vero e proprio, capace di veicolare al mercato di riferimento e alla clientela l’immagine istituzionale dell’azienda.

Realizzabile con materiali, formati di stampa e colori differenti, le cartelline possono essere completamente personalizzate: la creatività e la fantasia, se progettate e calibrate con cura alla luce dell’obiettivo che si desidera raggiungere, possono tramutare un comune e semplice oggetto di cancelleria d’ufficio in un efficace e potente mezzo di comunicazione pubblicitaria e promozionale.

Per garantire all’azienda un’immagine professionale autorevole ed affidabile occorre affidare ad un Centro Stampa qualificato e competente la cura di tutti gli elementi che possono contribuire a creare una cartellina portadocumenti ben fatta e di valore: dal tipo di carta scelta, alla tecnica di stampa utilizzata, alla precisione dei dettagli grafici applicati. Ogni particolare deve essere curato con attenzione, per non lasciare nulla al caso ed assicurare all’azienda un risultato ineccepibile e di qualità.

La cartellina, infatti, “parla” dell’azienda, dei suoi prodotti e dei servizi, ancora prima di essere aperta e svelare il proprio contenuto: se realizzato con cura, questo oggetto è in grado di conquistare il cliente e convergere la sua attenzione sugli elementi che l’azienda intende mettere in risalto.

Per rendere ancora più efficace il risultato ottenuto e uniformare il contenuto della cartellina all’aspetto dell’involucro esterno, è sempre opportuno affiancare alla cartellina un set completo di cancelleria coordinata: dalla carta stampata, ai biglietti da visita personalizzati, ai block notes, alle buste per documenti, alle brochure.

Chiunque riceverà una cartellina della vostra azienda o uno qualsiasi dei materiali di immagine coordinata, non potrà non apprezzare l’immagine elegante e professionale con cui vi presenterete: una proposta commerciale o un preventivo presentato all’interno della cartellina lascerà sempre, ne siamo certi, un segno importante ed un’impronta decisiva.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>