Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Qual è l’identità della tua azienda? Dillo con stile… quello della carta intestata!

stampa-carta-intestataLa carta intestata è il documento più rappresentativo di un’azienda. La sua funzione principale, infatti, è quella di comunicare, in modo efficace e distintivo, l’identità di un’impresa attraverso tutti gli strumenti che caratterizzano la corrispondenza istituzionale: fatture, lettere, biglietti da visita, preventivi.

Con la locuzione “carta intestata” si usa indicare quel particolare modello di carta che fornisce informazioni di identificazione riguardo al soggetto citato nell’intestazione: l’obiettivo è quello di rendere immediatamente chiaro e comprensibile, al destinatario, quale sia il mittente della comunicazione ufficiale.

I dati che non devono mai mancare in un modello di carta intestata sono, in ordine di importanza e priorità, la ragione sociale dell’azienda, il nome e cognome di colui che all’interno dell’impresa ha il compito di spedire la comunicazione, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica, il sito web e tutti gli elementi ritenuti eventualmente utili e funzionali all’identificazione dell’azienda in questione.

Gli elementi che compongono graficamente un modello di carta stampata sono principalmente 2:

  1. La Riga di Intestazione: la riga posta nel margine superiore del foglio, in cui di norma viene indicato il nome e il logo rappresentativo dell’azienda, da collocare preferibilmente nella parte sinistra della porzione del foglio. Questa è la sede della carta in cui vengono graficamente espressi gli elementi distintivi dellimmagine coordinata, che si compone del marchio e del logo dell’azienda;

  2. Il Piè di Pagina: la sezione che, nel linguaggio tipografico, viene posizionata sotto il corpo del testo, nel margine inferiore della pagina stampata. Nella carta intestata il piè di pagina è l’area del testo in cui vengono riportate, in maniera più estesa rispetto alla riga di intestazione, tutte le informazioni riguardanti il mittente della comunicazione.

La carta intestata ha dunque la funzione di esprimere, con estrema coerenza comunicativa, l’univocità e l’unicità dell’immagine aziendale, che deve distinguersi, in modo immediatamente riconoscibile, nel mercato di riferimento.

Ciò che conta, dunque, è sempre saper conferire ai propri strumenti di comunicazione ufficiale un carattere ed uno stile unico: sono i dettagli, infatti, che fanno la differenza e sono forse più importanti del messaggio testuale che il documento contiene.

Per questo è davvero fondamentale curare con attenzione la scelta e la definizione degli elementi di personalizzazione della carta intestata, in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del documento.

Quali sono gli strumenti da utilizzare per personalizzare un docunento di carta intestata?

  • L’impiego di tecniche di stampa certificate e sicure;

  • La scelta di carta di qualità, gradevole sia al tatto che alla vista.

E’ proprio a questo punto che, affidarsi alla consulenza e all’assistenza di una tipografia professionale come il Centro Stampa Digital Print, può davvero fare la differenza e aiutarvi a dare un volto profesisonale alla vostra azienda.

Per stampare la vostra carta intestata potete scegliere tra una gamma completa di carte, di diverso formato, e abbinarla ad altri tipi di documenti aziendali in un set personalizzabile di cancelleria coordinata: biglietti da visita, block notes, buste, calendari e cartelline.

Vi garantiamo che la vostra azienda non passerà di certo inosservata.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>