Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Anche l’occhio vuole la sua parte: l’immagine coordinata dell’azienda

immagine-coordinata

Ci sono aspetti della comunicazione aziendale che, data l’importanza e l’alto “fattore di rischio” che possiedono, non devono mai essere trascurati, se si vuole evitare di danneggiare l’integrità e la coerenza dell’immagine ufficiale dell’impresa: il più importante di questi riguarda l’immagine coordinata.

Propria dell’ambito della comunicazione visiva, l’immagine coordinata include tutti gli strumenti cartacei che servono per comunicare all’esterno l’identità e il carattere distintivo dell’azienda: carta intestata, calendari, biglietti da visita, Block notes, cartelline portadocumenti, buste, materiale promozionale e gadget.

Questi materiali di “cancelleria” aziendale fungono da supporto alla comunicazione ufficiale ed istituzionale dell’impresa e vengono di norma coerentemente contraddistinti da un marchio o logo grafico, il cui compito è quello di evocare, in maniera univoca, l’azienda in tutte le sue rappresentazioni visive.

L’immagine aziendale diventa “coordinata” quando, con la stessa uniformità e continuità stilistica, ripropone, negli intestati ufficiali, i medesimi elementi grafici – loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e realizzazione grafica dei documenti – e quando viene percepita con la stessa coerenza anche dagli interlocutori esterni, in particolare dai clienti e dalle altre aziende presenti nel mercato.

La funzione primaria dell’immagine coordinata è dunque quella di informare ed orientare il destinatario della comunicazione, convergendo la sua attenzione verso le caratteristiche dell’azienda che si vogliono comunicare.

Spesso le aziende, sottovalutando l’importanza che l‘immagine coordinata ha nel condizionare l’opinione del destinatario sull’azienda, commette l’errore di non utilizzare la stessa tipografia per la stampa dei propri materiali intestati e di rivolgersi ora ad uno studio ora all’altro. Il risultato? Il tipo di carta utilizzata è differente, la qualità della stampa è diversa e l’immagine non appare adeguatamente coordinata in tutti i materiali di cancelleria.

Che tipo di reazione può generare nei vostri clienti questa disomogeneità stilistica? Per capirlo meglio, basta mettersi nei panni del cliente che, ad esempio, riceve dalla vostra azienda un preventivo in una carta intestata totalmente differente rispetto a quella presentatagli nella circostanza precedente. In questo caso, interpretando l’evidenza come un sintomo di scarsa professionalità e di poca affidabilità, finirà per rivolgersi, molto probabilmente, ad uno dei vostri rivali in affari, con la conseguenza che la vostra azienda perderà un cliente.

Per evitare questo ed altri eventuali inconvenienti sgradevoli, è dunque assolutamente consigliabile rivolgersi, per la stampa dei propri documenti intestati, alla medesima tipografia di fiducia, come ad esempio il Centro Stampa Digital Print, che possa garantire all’azienda la possibilità di stampare e personalizzare la vostra corrispondenza ufficiale in un set completo di cancelleria coordinata: biglietti da visita, Block notes, buste, calendari, carta intestata, cartelline e tanti altri materiali di rappresentanza aziendale.

Scegliendo la professionalità e la competenza di un centro stampa qualificato garantirete ai vostri documenti un volto sempre indiscutibilmente professionale e coerente. In questo modo, ogni volta che vi presenterete ad uno dei vostri clienti oppure vi capiterà di visitare un nuovo potenziale acquirente, oltre a colpirlo positivamente, potrete guadagnarvi la sua fiducia grazie alla vostra immagine organizzata e affidabile.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>