Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

La fotografia capace di raccontare e fare pubblicità: il poster

stampa-poster

La pubblicità di un evento o di un prodotto, il veicolo promozionale di uno slogan aziendale, ma anche la gigantografia del nostro idolo musicale, la raffigurazione grafica di un mantra “spirituale”, l’ingrandimento di una foto da ricordare, la locandina di un film o di un concerto: la stampa dei poster può essere utilizzata negli ambiti e per gli scopi più diversi.

In generale chi stampa poster lo fa generalmente per comunicare un messaggio, o meglio, per dare una forma grafica e concreta a ciò che necessita di mettere in evidenza o segnalare. Nel mondo della stampa e del graphic design, il poster non è altro che un foglio di carta di grande formato, corrispondente tecnicamente ad un A3, il cui destino è quello di essere appeso ad una parete ed essere “scrutato” da chi vi si imbatte con lo sguardo. Diversamente dal manifesto, con cui molto spesso viene confuso per errore e che presenta dimensioni variabili, il poster è contraddistinto da un formato preciso e prestabilito: 70 x 100 cm.

La sua funzione principale è quella di catturare l’attenzione di chi lo guarda e per questo, di norma, viene utilizzato per scopi promozionali e pubblicitari: in genere i poster nascono per essere affissi in un ambiente esterno, in luoghi pubblici e con una funzione istituzionale ben determinata. In questo caso molto importante è la posizione in cui il poster viene appeso: tanto più sarà strategica e ben visibile, tanto più efficace si rivelerà la strategia comunicativa che si vuole attuare. Se si tratta di un’attività commerciale, il poster può essere appeso all’esterno del negozio per attirare i passanti, oppure nelle immediate prossimità di un punto vendita, per spingere chi lo guarda nella direzione del luogo in cui si desidera condurre il pubblico dei potenziali clienti.

Talvolta, tuttavia, si può decidere di stampare un poster anche solo per appenderlo alle pareti della propria casa o dell’ufficio: in questo caso l’immagine raffigurata avrà il compito di raccontare un pezzo della storia personale o, semplicemente, di riprodurre qualcosa unicamente per il suo valore estetico: un paesaggio, un attore, un cantate o un gruppo musicale, un personaggio noto, la locandina di un film, la riproduzione di un dipinto o di un’opera d’arte che ci hanno emozionato.

Un poster è dunque un’opera creativa, che rientra a pieno titolo nel gruppo delle arti figurative: il suo compito è quello di raccontare qualcosa ad un pubblico, piccolo o grande che sia, servendosi del potere e dell’efficacia persuasiva delle immagini.

Data l’estrema sinteticità che lo contraddistingue, occorre prestare grande attenzione al contenuto del poster che decidiamo di stampare: perciò il messaggio in esso contenuto dovrà necessariamente essere efficace, persuasivo e, per quanto possibile, accattivante. Ma anche la scelta dell’immagine utilizzata è molto importante, soprattutto se l’ambito di impiego è quello pubblicitario e commerciale. Una campagna di affissioni “sbagliata” e mal gestita può avere anche conseguenze disastrose per l’azienda. Basta ricordare quante critiche hanno ricevuto in passato le aziende che sono state accusate di scarsa sensibilità per aver pubblicato pubblicità offensive e, in alcuni casi, “urtanti” nei confronti di alcuni argomenti scottanti o di determinati gruppi di persone. Un esempio recentissimo è il caso di Catania: il sindaco e le autorità comunali hanno fatto oscurare i poster pubblicitari di un noto centro di chirurgia estetica locale, perché ritenuti sessisti in quanto raffiguranti corpi femminili in deshabillé.

Per assicurare dunque alla tua stampa risultati eccellenti, è quantomai  indispensabile affidarsi, oltre che alla qualità del supporto scelto, a professionisti del settore che possano garantirti sempre l’efficacia del messaggio.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>