Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Dalla stampa più tradizionale alla tipografia online: l’editoria corre verso il futuro

tipografie_online

Da un sondaggio pubblicato sul portale americano “Atlantic” nello speciale “How Breakthroughs Happen” e rivolto ad un gruppo di dodici fra i più eminenti scienziati, imprenditori, ingegneri e storici della tecnologia, risulta che la stampa e la tipografia, dopo la ruota, sono “le invenzioni che più hanno contribuito a dar forma alla natura della vita moderna”. E come contraddirli?

Dall’invenzione della stampa ad oggi, la storia della tipografia ha vissuto una radicale evoluzione tecnologica: da una fase tecnica primordiale, corrispondente ai secoli successivi all’invenzione della stampa da parte di Johann Gutemberg, i processi editoriali si sono progressivamente trasformati fino a diventare virtuali e telematici, grazie all’introduzione della tipografia online, capace di abbattere qualunque distanza, con costi limitati e tempi ridottissimi.

Dopo l'”era di Gutemberg”, la tipografia ha conosciuto, nei secoli successivi, una progressiva evoluzione tecnica. All’Italiano Auguste Hippolyte Marinoni va però riconosciuto il merito di aver radicalmente rivoluzionato il mondo della tipografia e dell’editoria cartacea: l’inventore fu infatti il primo che, combinando ciano, magenta e giallo, capì che si potevano ottenere e stampare tutte le tinte. Nasce così la stampa in quadricromia ciano-magenta o a 4 colori (CMYK), e successivamente, la rotativa, una macchina capace di stampare centinaia di migliaia di copie all’ora su un nastro continuo di carta bianca. Grazie all’invenzione di Marinoni la stampa si tinge di colore e guadagna rapidità e velocità di produzione: un passo davvero determinante per il progresso tecnologico della stampa.

La ventata di innovazioni tipografiche prosegue sino al 1960, con l’introduzione della stampa offset, ma la rivoluzione tecnologica tocca il suo picco massimo solo negli anni ’70, quando l’elettronica e l’informatica entrano di prepotenza nel mondo dell’editoria, sconvolgendola radicalmente. La stampa digitale fa quindi la sua comparsa nei luoghi di lavoro e negli uffici, invasi da innovativi e sempre più tecnologici modelli di computer, stampanti e fotocopiatrici. Rispetto ai tradizionali sistemi tipografici, la stampa digitale introduce straordinari benefici di utilizzo: flessibilità e alto grado di personalizzazione, grazie alla possibilità di modificare la copia anche pochi minuti prima che avvenga la stampa e stampare anche ridotte quantità di fogli alla volta; facilità di ristampa e infinita replicabilità della copia originale; grande varietà dei supporti utilizzabili, dai più tradizionali carta e cartoncino a materiali più innovativi, come pvc, forex, plexiglas, materiali metallizzati.

Nell’epoca della comunicazione multimediale e del Web, dove le informazioni da condividere e raccontare sono sempre di più e la necessità di trovare nuove vie di scambio più incalzante, la stampa cartacea resta uno degli strumenti privilegiati per la diffusione di contenuti. La tipografia online rappresenta un efficace ponte di collegamento tra i più tradizionali sistemi di stampa e gli innovativi e moderni meccanismi di produzione: privati e aziende hanno dunque la possibilità di inviare il proprio file alla stampa direttamente tramite le risorse messe a disposizione dalle tipografie online, azzerando qualsiasi tipo di barriera geografica e ottenendo lo stampato desiderato ad un costo ridotto e in tempi di realizzazione certi e limitati, senza rinunciare mai alla qualità del risultato. E’ proprio il caso di dire “la tipografia sul tuo desktop”: direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet, in un solo click, è possibile usufruire di tutti i servizi di stampa e scegliere il prodotto desiderato, comodamente seduti alla propria scrivania, senza bisogno di recarsi di persona in tipografia. E’ sufficiente inviare il file e attendere che il corriere consegni il prodotto ordinato: a tutto il resto pensa la tipografia online. In fondo è proprio il caso di ammetterlo: mai come in questa circostanza, tecnologia è davvero sinonimo di comodità.

Nel 2013, quale encomio ufficiale alla perseveranza e agli sforzi compiuti nel promuovere il valore aggiunto ed il grande potenziale della stampa digitale, il Centro Stampa Digital Print ha conseguito, per la categoria “Best Digital Printer”, il premio “Vedovella”, il riconoscimento italiano più autorevole ed ambito dell’industria grafica, cartotecnica e del converting.

 

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>