Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Qual è la carta più giusta per te?

quale-carta-giustaQual è il segreto per trovare la carta giusta per ogni esigenza? Cosa fare per ricevere consigli adeguati e mirati a valorizzare i materiali di comunicazione aziendale?

È importante affidarsi a fornitori e stampatori che siano davvero professionisti del settore.

In questo senso, il Centro Stampa Digitalprint assiste i propri clienti in ogni fase del lavoro, siano essi aziende o privati: dal controllo prestampa fino al confezionamento e spedizione, con esperienza e disponibilità.

Il primo passo è comunque quello di scegliere la carta giusta, momento determinante durante la progettazione delle campagne di comunicazione e marketing.

La carta stimola il tatto, cattura la vista e dà un aspetto fisico al progetto grafico che sia un libro, una brochure istituzionale, un bilancio sociale o un biglietto da visita.

Il Centro Stampa Digitalprint mette a disposizione tutta l’esperienza dello staff e uno strumento di lavoro utilissimo a valutare con gusto e sapienza il supporto dove modellare caratteri, immagini, gabbie e colori: il Campionario Carte.

È composto da sei sezioni, divise in rubriche, che illustrano le carte nelle loro grammature:

USO MANO E DA EDIZIONE – Particolarmente indicate per le pubblicazioni editoriali, riviste o fascicoli brossurati, bilanci aziendali (corporate publishing), manuali tecnici d’uso e manutenzione, carte intestate, biglietti da visita, biglietti d’auguri, inviti e partecipazioni, volantini.

“La carta uso mano è quella più preparata a ricevere le emozioni dei testi: bianca e purissima si presta ad essere riempita di testi lunghi o corti, poetici oppure manualistici. È la carta delle parole, senza mezze misure”

PATINATE – Preferite per la stampa dei materiali commerciali e pubblicitari quali brochure, cataloghi, listini, pieghevoli, menù, biglietti da visita, inviti o calendari.

“La carta patinata è la carta con un dettaglio chic che non ti aspetti. Pensi che ti passino il solito catalogo e invece ti trovi tra le mani un documento raffinato e molto professionale. È la differenza, alle 8 di mattina, tra un cappuccino qualunque e un cappuccino su cui il barista disegna un fiore per te”

RICICLATE – Carte di elevata qualità, ottenute con l’utilizzo di fibre di recupero dal 50% al 100%. Si prestano a realizzare stampati editoriali o commerciali, brochure, rapporti annuali, relazioni ambientali, bilanci di responsabilità sociale (CSR), opuscoli, direct mail, menù e altri materiali eco-friendly.

“Utilizzare la carta riciclata al giorno d’oggi è una scelta rispettosa dell’ambiente. Non ci sono più scuse sulla qualità o il candore della carta: molte hanno le stesse prestazioni di quelle non riciclate, ma con maggiori certificazioni ambientali!”

MARCATE – Riconoscibili al tatto e alla vista per il disegno in rilievo sulla superficie e quindi apprezzate per realizzare le copertine di edizioni librarie, presentazioni aziendali, monografie, biglietti da visita e augurali, partecipazioni e inviti.

“Marcate: le carte speciali per antonomasia. Carte di carattere, creative e sempre riconoscibili per la loro texture su entrambi i lati e per la loro comunicativa Al Top. Coniugando performance tecniche e sicura efficacia nel trasmettere emozioni, le Carte Marcate sono l’alleato segreto del creativo che vuole fare la differenza.”

SPECIALI – Carte e cartoncini perlescenti, colorati, metallizzati, dagli effetti cromatici e soft touch. Ottimi da usare come copertine, inviti, cartelline, luxury pack e in tutti quei progetti dove è ricercata modernità e design.

“Le carte speciali sono un pic-nic su un prato a primavera, sono il sole che fa capolino all’alba e spezza il blu della notte. Sorprendono, disarmano e incuriosiscono i clienti: le passi tra le mani e ti aspetti che ti sporchino di erba verde, oro liquido e fragole rosse. E l’aspettativa e l’unicità dell’evento che pubblicizzi su queste carte è già dietro l’angolo”

AUTOADESIVE E SINTETICHE – Utilizzate per gli adesivi multicolore, le etichette di qualità nel settore decorativo e promozionale, le vetrofanie, le riproduzioni grafiche e gli articoli di comunicazione visiva.

Difficile spiegare queste carte particolari: sono da vedere, toccare e provare. Togliere quella pellicola bianca sul retro della carta adesiva per attaccare qualcosa di importante con la stessa cura con cui si scartavano le figurine da piccoli, attaccare una etichetta in poliestere all’aperto sapendo che la pioggia non la intaccherà o immergere un invito in poliolefine in un bicchiere d’acqua per dimostrare a tutti che è resistente ai liquidi. Ecco le carte adesive e sintetiche!”

Per ogni progetto da stampare, il Centro Stampa Digitalprint suggerisce la carta o il cartoncino più adatto.

Negli ultimi anni ha trovato il suo punto di forza in applicazioni innovative coma la stampa del colore bianco e nelle verniciature UV, aumentando il valore degli stampati.

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>