Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Cos’è la stampa digitale?

cos'è la stampa digitale

La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o matrici. Negli ultimi anni, è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate, offrendo un prodotto di qualità eccellente.

Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Il cliente passa il file da stampare ai tecnici di prestampa che analizzano, controllano e normalizzano il contenuto. Una volta definitivo, il file viene inviato direttamente al supporto di stampa.

Attraverso la stampa digitale, processo particolarmente adatto a tirature medie e basse, e si può applicare a un gran numero di tipi di carta, cartoncini e supporti speciali.

La stampa digitale permette di ottenere uno stampato finito con diversi vantaggi:

• È una stampa di alta qualità e definizione

• Ha un processo di lavoro più veloce della stampa offset e si presta a consegne in tempi più rapidi

• Non ha costi di avviamento per cui è possibile stampare anche pochi esemplari a prezzi contenuti

• Gli inchiostri dei colori per digitale sono spesso più lucidi e brillanti di quelli per offset

• È possibile la stampa del dato variabile, cioè diversi da una copia all’altra (ad es. un numero o un nome prestampato su un tesserino)

• I prodotti possono essere impreziositi da una delle nobilitazioni degli stampati del Centro Stampa Digitalprint: ad esempio le Verniciature UV e l‘embossing digitale.

Tutti questi vantaggi, applicati a biglietti da visita, locandine, inviti, cartoline, badge, fotografie, calendari, pieghevoli, cataloghi, adesivi, hanno reso la stampa digitale uno strumento insostituibile in mano a studi grafici e agenzie di comunicazione.

La possibilità di produrre a costi piuttosto limitati anche piccole quantità di merce, senza dover fare grosse scorte di magazzino, ha aperto nuove porte alla comunicazione: il compromesso tra qualità di stampa, prezzo e quantità della stampa digitale è un vero miraggio per i procedimenti tradizionali.

 

 

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

3 Responses to Cos’è la stampa digitale?

  1. Stampaprint scrive:

    Questo articolo evidenzia in modo molto chiaro le potenzialità della stampa digitale oggi, per la realizzazione di tanti articoli promozionali e molto utilizzata dalle numerose tipografie presenti sul web.

  2. Chiara scrive:

    Buongiorno,
    è possibile avere qualche dettaglio in più sulle differenze tra stampanti a toner secco e stampanti a toner liquido come Indigo?
    A livello tecnico quali sono le differenze? e a livello di performance di stampa?
    Grazie in anticipo e cordiali saluti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>