Cos’è la stampa digitale?
La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o matrici. Negli ultimi anni, è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate, offrendo un prodotto di qualità eccellente.
Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Il cliente passa il file da stampare ai tecnici di prestampa che analizzano, controllano e normalizzano il contenuto. Una volta definitivo, il file viene inviato direttamente al supporto di stampa.
Attraverso la stampa digitale, processo particolarmente adatto a tirature medie e basse, e si può applicare a un gran numero di tipi di carta, cartoncini e supporti speciali.
La stampa digitale permette di ottenere uno stampato finito con diversi vantaggi:
• È una stampa di alta qualità e definizione
• Ha un processo di lavoro più veloce della stampa offset e si presta a consegne in tempi più rapidi
• Non ha costi di avviamento per cui è possibile stampare anche pochi esemplari a prezzi contenuti
• Gli inchiostri dei colori per digitale sono spesso più lucidi e brillanti di quelli per offset
• È possibile la stampa del dato variabile, cioè diversi da una copia all’altra (ad es. un numero o un nome prestampato su un tesserino)
• I prodotti possono essere impreziositi da una delle nobilitazioni degli stampati del Centro Stampa Digitalprint: ad esempio le Verniciature UV e l‘embossing digitale.
Tutti questi vantaggi, applicati a biglietti da visita, locandine, inviti, cartoline, badge, fotografie, calendari, pieghevoli, cataloghi, adesivi, hanno reso la stampa digitale uno strumento insostituibile in mano a studi grafici e agenzie di comunicazione.
La possibilità di produrre a costi piuttosto limitati anche piccole quantità di merce, senza dover fare grosse scorte di magazzino, ha aperto nuove porte alla comunicazione: il compromesso tra qualità di stampa, prezzo e quantità della stampa digitale è un vero miraggio per i procedimenti tradizionali.
redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog.
Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .
Twitter •
Questo articolo evidenzia in modo molto chiaro le potenzialità della stampa digitale oggi, per la realizzazione di tanti articoli promozionali e molto utilizzata dalle numerose tipografie presenti sul web.
Ha perfettamente ragione Stefania. La stampa digitale è il futuro già “presente”.
Buongiorno,
è possibile avere qualche dettaglio in più sulle differenze tra stampanti a toner secco e stampanti a toner liquido come Indigo?
A livello tecnico quali sono le differenze? e a livello di performance di stampa?
Grazie in anticipo e cordiali saluti