Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Le carte ecologiche a marchio ISO 9706

le carte ecologiche

Da sempre l’uomo ha desiderato proteggere i ricordi dal passare del tempo: sicuramente l’invenzione della stampa ha dato una grossa mano, ma come scegliere su cosa stampare? Non tutte le carte sono uguali e per questo esistono la ISO 9706 e altri standard internazionali per certificare la stabilità delle carte nel tempo.

Innanzitutto, il termine “ISO” non è un acronimo derivato dalla International Organization for Standardization, in italiano Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, ma si rifà al vocabolo greco ἴσος (pronuncia: isos), cioè “uguale”. Mentre un acronimo dipende dalla lingua di utilizzo di una certificazione, una parola greca rappresenta ancora meglio il suo carattere di universalità.

L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, con la norma ISO 9706, elenca i requisiti di resistenza nel tempo della carta. In altre parole si certifica la permanenza (o durata) della carta che è la capacità di mantenere stabili le sue caratteristiche chimiche e fisiche senza deteriorarsi in normali condizioni di conservazione e di uso. Senza entrare troppo nel dettaglio, un terreno molto tecnico, è possibile elencare una serie di standard da rispettare per il superamento di un test di invecchiamento accelerato da applicare solo alla carta non stampata, non ai cartoncini.

I valori di riferimento sono:

• Livello minimo di resistenza agli strappi

Valore uguale a 350mN in ogni direzione, per tutte le carte di grammatura superiore ai 70 gr/mq

• Livello minimo di presenza di sostanze contenute nella carta

Valore di presenza di carbonato di calcio (o equivalente) di min 2%

• Livello massimo di presenza di sostanze facilmente ossidabili

Valore di Kappa inferiore a 5.0, per limitare la presenza di elementi che si ossidino facilmente

• Livello di pH massimo e minimo dell’acqua presente ed estratta a freddo dalla carta

Valore compreso fra 7.5-10.0

Il Centro Stampa Digitalprint include un’ampia gamma di carte certificate Long Life – ISO 9706: da cercare

 

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>