Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Il significato dei colori: il grigio

il significato dei colori il grigio

Il grigio è il colore neutro per eccellenza e nasce dalla fusione di bianco e nero: per questo è complementare a se stesso.
È piuttosto comune in natura e, in base alla luce, è possibile per l’uomo individuare circa 16 gradazioni. In natura lo ritroviamo nella nebbia, nel cielo nuvoloso e nei terreni aridi. In contrasto col verde della terra, il grigio è il colore che descrive lo sviluppo industriale e le gettate di cemento.

EMOZIONI E PENSIERI

È il colore dell’assenza di stimoli e dell’anonimato. Indica anche persone con un forte equilibrio interiore, laddove il bianco e il nero che lo compongono sono intesi come il bene e il male. Non a caso nell’immaginario comune le persone sagge hanno molta esperienza da condividere e, appunto, molta materia grigia. Quando si parla di qualcuno con molta materia grigia, si parla di una persona da considerare intelligente, in grado di fare ragionamenti complessi. Differente invece una persona che si dice abbia un umore grigio: è qualcuno con poca vitalità, una persona un po’ fiacca e al limite della depressione, che fa una vita monotona e incolore. Chi ama il grigio, probabilmente, è una persona incline ad osservare dalla distanza: non vuole responsabilità né coinvolgimenti.

I colori, in generale, hanno una loro carica e un loro influsso sulle persone e gli stati d’animo: ma il grigio resta immobile, senza movimento né suono. Una città grigia è una città molto industrializzata, che non lascia spazi per la natura. È il colore della discrezione: quando ci si sente senza energia o sotto stress, il grigio viene preferito spesso per l’abbigliamento o gli accessori.

IDEE MARKETING

Vista – È un colore molto apprezzato durante l’inverno. È neutro ed esprime una certa eleganza, però discreta, riservata. Nella variante brillante dell’argento cattura l’attenzione e seduce le donne di tutto il mondo. È il colore della nebbia, che appiattisce l’orizzonte della città e della natura

Gusto – Pensando al grigio si pensa al pesce fresco, appena pescato

Tatto – È molto usato nell’abbigliamento formale di impiegati e manager e per le loro automobili. Ricorda la sensazione dell’acciaio freddo e distaccato, delle pietre e dell’asfalto

Olfatto – Odore di fumo

 

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>