Benvenuto nel Mondo Centro stampa Digitalprint

Grafica, stampa, finiture, confezione, plastificazione, e molto altro. Tutto ciò che serve sapere sul fantastico mondo della stampa. Continua »

Quinto Protti, Presidente della Digitalprint, ci racconta l\\\'innovativo percorso che ha affrontato la sua azienda per essere, oggi, leader in italia nella Stampa Digitale. Continua »

 

Font o tipi di carattere: da Gutemberg al Centro Stampa Digitalprint

caratteri da stampa digitalprint rimini

In tipografia, il termine font indica un tipo di carattere con uno stile grafico ben preciso e deriva dal francese medioevale “fonte” (dal latino fundere), richiamando la fusione del metallo per produrre i primi caratteri mobili per la stampa tipografica. Al giorno d’oggi i caratteri sono tantissimi e sono molto utilizzati sia per la stampa che per il web: ogni font ha un suo design e una sua “personalità” che lo contraddistingue. Ciascuno comprende una serie di glifi, cioè immagini di lettere, numeri e punteggiatura, ma anche ideogrammi e simboli.
Per il mondo del web e della stampa, specialmente quella pubblicitaria, i tipi di carattere svolgono un ruolo da protagonisti: influenzano l’impatto emotivo del layout grafico e danno voce ai testi.

Esempi di Font.
Al Centro Stampa Digitalprint, Chiara Urbini, tecnico grafico esperta di prestampa, ha fatto un po’ di chiarezza sul loro utilizzo. “Innanzitutto partiamo da una considerazione tecnica – spiega – a seconda dello scopo che ha il testo è importante che risponda a criteri di leggibilità e di linearità con gli altri elementi presenti sul foglio”. Un’altra distinzione importante quando si sceglie un testo è quella tra caratteri con grazie (chiamati anche serif) o senza grazie (chiamati anche bastoni o sans serif).
Le grazie sono quei decori posti alle estremità delle lettere, che spesso danno al testo un effetto “battuto a macchina da scrivere”, che danno maggiore leggibilità ai testi lunghi, come i libri o le schede prodotto.
I font “sans serif”, senza grazie, sono invece ideali per testi brevi o a rapido scorrimento, come i manuali.
Oltre al tipo di carattere, è importante considerare altre caratteristiche: la grandezza, il colore, lo stile, la posizione e il contrasto rispetto al contesto.
L’attenzione ai dettagli è fondamentale per la buona riuscita di una campagna promozionale e certamente ogni cliente del Centro Stampa Digitalprint può contare su un’esperienza professionale condivisa nella stampa di oltre vent’anni. “I nostri clienti – conclude Chiara – hanno quasi sempre le idee chiare e inviano i file già pronti per la stampa, ma aiutarli e dar loro una mano a rifinire i dettagli tecnici è sempre un piacere”.

 

 

 

About redazione
La redazione del Centro Stampa Digitalprint è composta da dipendenti e collaboratori che vogliono condividere le loro competenze e conoscenze, attraverso questo Blog. Se anche tu sei un appassionato del mondo delle Arti Grafiche e ti piacerebbe scrivere insieme a noi, inviaci una email all'indirizzo: redazione@stampareblog.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>